Scopriamo cosa c’è da sapere su Alessandro Cecchi Paone: dal matrimonio naufragato al coming out che lo ha reso protagonista di un ciclone mediatico.
Alessandro Cecchi Paone nasce a Roma il 16 settembre 1961, dal 1985 vive a Milano: è uno dei personaggi più famosi del piccolo schermo italiano. Giornalista, conduttore televisivo e saggista, nel 2004 è entrato è finito in un ciclone mediatico al seguito del suo coming out. Scopriamo alcune curiosità sul giornalista e sulla sua vita privata, passando dal suo matrimonio con la ex moglie Cristina e la ricerca del vero amore.
Chi è Alessandro Cecchi Paone: la scheda
Nome e cognome: Alessandro Cecchi Paone
Data e luogo di nascita: 16 settembre 1961, Roma
Segno zodiacale: Vergine
Professione: Conduttore, giornalista e opinionista
Fidanzato: Simone Antolini
Social: Instagram, Facebook
Alessandro Cecchi Paone: le curiosità sul giornalista
– Si è più volte battuto (anche attraverso la propria pagina Facebook) sulla tematica delle unioni civili e, dopo il suo coming out nel 2004, ha invitato i suoi colleghi “famosi” a fare lo stesso: “Dopo il mio nel 2004, l’unico coming out “celebre” in Italia è stato quello di Tiziano Ferro, e sono dovuti passare dieci anni. E dire che noi viviamo nel mondo della creatività, dell’arte, del giornalismo, che sono decisamente più aperti”, ha raccontato a IoDonna.
– Alessandro Cecchi Paone ha partecipato per ben due volte a L’isola dei famosi, nel 2007 e nel 2012.
– A ottobre 2018 è entrato nella casa del Grande Fratello Vip, edizione condotta da Ilary Blasi, anche se la sua avventura non è durata molto.
– Ha rivelato di aver sofferto di depressione quando aveva 15 anni. Lo studio infatti, lo avrebbe tenuto lontano dalle attività che erano soliti svolgere i suoi coetanei.
– Al Maurizio Costanzo Show è stato protagonista, suo malgrado, di un acceso scontro con Fabrizio Corona. All’ex Re dei paparazzi sarebbe stato tolto l’audio nel bel mezzo della frase: “Vuoi che ti dica cosa hai strumentalizzato tu? Te lo dico…”, Cecchi Paone ha lasciato lo studio.
– Non si sa con esattezza quanto guadagni, perché i suoi compensi non sono mai stati resi noti.
-Ha un profilo Instagram dove condivide con i suoi follower gli scatti dei suoi viaggi (gli piace molto viaggiare) e del suo lavoro.
La vita privata di Alessandro Cecchi Paone
Nel 1993 ha sposato la spagnola Cristina Navarro. Anche dopo il divorzio ha comunque definito l’ex moglie “la donna più importante della sua vita”.
Nel 2004, però, ha dichiarato di essere gay, svelando di essere andato a letto con un suo amico.
Nel 2013 il conduttore ha presentato ai lettori di “Chi” Massimo Francese, il proprio compagno. Alessandro Cecchi Paone lo ha conosciuto al termine della sua lunga e travagliata storia con il personal trainer Claudio Vania Fernandes, e ha raccontato a Chi: “Massimo mi ha aiutato a gestire il colpo della lenta fine del grande amore con Claudio Viana Fernandes; ormai era un anno che vivevamo assieme. (…) È stato un inferno“. La storia con lui è finita nel 2014.
Nell’estate del 2022 è stato paparazzato insieme a un ragazzo in atteggiamenti intimi. Si tratta di Simone Antolini, di molti anni più giovane del giornalista. I due, fidanzati, hanno anche preso parte insieme a una puntata di Maurizio Costanzo Show. A Fanpage ha detto di lui: “È un ragazzo molto giovane ma ha già una bella esperienza in campo sentimentale. Come me, nasce etero con delle storie anche importanti. È una persona molto semplice che non ha niente a che fare con questo mondo. Lavora nell’azienda agricola di famiglia. Mi ha cercato proprio perché aveva vissuto il mio stesso percorso e voleva confrontarsi“.
Chi è il fidanzato di Alessandro Cecchi Paone?
Simone Antolini è un giovane ragazzo che ha rubato il cuore ad Alessandro Cecchi Paone. “Gli ho scritto su Instagram – ha raccontato al Corriere della Sera –. Uscivo dalla mia prima relazione omosessuale. In precedenza, avevo avuto una fidanzata per 4 anni e avevo molti dubbi. Guardando la tv in pandemia, avevo scoperto che Alessandro aveva avuto una moglie. La similitudine di esperienze mi ha spinto a seguirlo sui social. Ci siamo scritti. Sono andato a conoscerlo a Rimini. Abbiamo cominciato a parlare tantissimo. Era aprile. Ho trovato in lui una persona che mi capisce, mi protegge“.
Alessandro Cecchi Paone: l’outing
Il conduttore, come già detto, ha scelto di fare outing nel 2004, in un’intervista a Vanity Fair in cui rivelava di essere andato a letto con il suo migliore amico. “Per sei mesi abbiamo cercato di capire cosa fosse successo. Se era una cosa seria oppure no. Poi ho capito quello che provavo per lui e ho raccontato tutto a mia moglie. Ance lui l’ha fatto, ma è successo un finimondo. Se io e Cristina siamo riusciti a rimanere amici, lui ha trovato una situazione opposta. E per paura, per la sua cultura cattolica, è ‘tornato’ etero. Ora è fidanzato con una donna”.
Dove abita Alessandro Cecchi Paone?
Per motivi lavorativi ha vissuto anche a New York – lo ha raccontato il suo ex, Massimo Francese – ma quando è in Italia dovrebbe vivere a Milano, anche se non si hanno altre informazioni sulla sua abitazione.